Mastroscusa negli USA

La presenza di Mastrascusa negli Stati Uniti, quelli di cui abbiamo notizia diretta, è legata a spostamenti dall’America del Sud. I Mastrascusa in Florida sono legati a Leonardo e all’Uruguay e quindi alla nostra famiglia.
Ma negli USA, a Ellis Island, arrivò anche un gruppetto di Mastroscusa da Morano dei quali non appaiono poi più tracce, è possibile che il cognome sia stato modificato e semplificato. Questo gruppo era formato da tutti i figli di VINCENZO MASTROSCUSA e DOMENICA LO TUFO e dalle loro famiglie.
Nelle registrazioni di Ellis Island vi sono alcuni errori di trascrizione, nel luogo di origine, nel nome o nel cognome (ad esempio Monano Calatelo invece di Morano Calabro; Ma. Cannela per Maria Carmela; Mastroscuma - scrizione originale Mastroscussa - o Mastrosensa per Mastroscusa; normale invece l'oscillazione fra Mastro e Mastra), tuttavia, attraverso la comparazione con altri dati e con un po’ di pazienza, è stato possibile ricostruire il quadro che riportiamo augurandoci di rintracciare anche i discendenti di questo ceppo.

Arrivi a Ellis Island:

1892

18 Luglio - GAETANO MASTRASCUSA, età riportata nelle registrazioni: 28 anni, porto d’imbarco: NAPOLI, nave: STURA.
Gaetano era nato a Morano nel 1863 e sposato con LUCIA SANTACHIARA che lo raggiunge in America nel 1894, avevano due figli, VINCENZO, nato nel 1890, e DOLORA, nata nel 1892, che appaiono nelle liste di Ellis Island come Vincenzo e Dilora Santachiara, quindi col cognome della madre.

18 Luglio - MARIA ANGELA MASTRASCUSA, in Ellis Island Ma. Angelo, età riportata nelle registrazioni: 22 anni, porto d’imbarco: NAPOLI, nave: STURA.
Maria Angela era nata a Morano nel 1870, sorella di GAETANO.

1893

3 Luglio - MADDALENA MASTRASCUSA, in Ellis Island Mastrascuma, età riportata nelle registrazioni: 27 anni, porto d’imbarco: NAPOLI, nave: BRITANNIA.
Maddalena era nata a Morano nel 1866, sorella di GAETANO, partì con la figlia Concetta probabilmente per raggiungere il marito.

1895

12 Febbraio - FRANCESCA MASTROSCUSA, in Ellis Island Mastrosensa, età riportata nelle registrazioni: 42 anni, porto d’imbarco: NAPOLI, nave: BOLIVIA.
Sorella di Gaetano, con lei era anche la madre, Domenica Lo Tufo, DGufo nelle trascrizioni di Ellis Island.

1898

21 Febbraio - ANTONIO MASTROSCUSA, età riportata nelle registrazioni: 37 anni, porto d’imbarco: NAPOLI, nave: SCINDIA.
Antonio era nato a Morano nel 1859 (fratello di GAETANO), ed era sposato con ROSARIA BLANDO che lo raggiunge l'anno successivo con i figli Concetta, Maria Carmela e Domenica o Domenico.

albero-vincenzo

Altro dato riconducibile a questo gruppo è una Angela Mastroscusa nata a New York (Kings) il 21 febbraio 1902.

Aggiungiamo per completezza (ma si veda anche il post sui Mastrascusa e Mastascusa) anche altre due registrazioni riguardanti Mastroscusa della provincia di Salerno:

1921

12 Marzo - DOMENICO [Domanico nei records] MASTRASCUSA, 22 anni, di Controne; porto d’imbarco: NAPOLI, nave: DUCA DEGLI ABRUZZI. Il fratello Giovanni viveva a New York, 309 E. 110 St. Il padre Giuseppe a V. (?) Garganico. Destinazione finale: Pittston

1921

31 Marzo - PIETRO MASTROSCUSA, 39 anni, di Controne; porto d’imbarco: NAPOLI, nave: DUCA D'AOSTA. Sposato con DONATA FALCO che viveva a Controne. Destinazione finale: Hays, Pennsylvania

Sulla diffusione dei Mastroscusa si veda anche questa pagina del sito.

Questo invece l'indirizzo per poter consultare, gratuitamente (la registrazione è richiesta per visualizzare i documenti originali), le liste dei passeggeri che giunsero a Ellis Island: http://www.ellisisland.org.