Vi è un collegamento fra i Mastrascusa e i Mastascusa?

Nelle liste dei passeggeri di Ellis Island appaiono un Pietro Mastroscusa e un Domanico (Domenico) Mastrascusa, entrambi di Controne (provincia di Salerno) arrivati, a breve distanza, nel marzo 1921.
Dunque, a meno di errrori nelle registrazioni, il cognome Mastroscusa sembrerebbe attestato anche più a nord della zona di origine individuata (cioè Mormanno e poi Morano, nella parte più settentrionale della provincia di Cosenza). Difficile stabilire se vi fossero collegamenti oppure no.
Da Controne e dalla vicina Albanella partirono anche diversi Mastascusa. Si potrebbe avanzare l'ipotesi di un collegamento fra i due cognomi (attualmente è ben rappresentato nella provincia di Salerno il cognome Mastascusa mentre di Mastrascusa sembra non vi sia più traccia), del resto per la sua difficoltà il cognome fu spesso trascritto malamente subendo varie modifiche. Da rapide ricerche e contatti telefonici non è venuto fuori nulla. Ma chissà che qualcuno non ci possa dire di più.

Commenti (3)

Robert Mastascusa11 November 2009, 06:49

My name is Robert Mastascusa. I am researching Mastascusa, Mastrascusa, Mastroscusa, and Mastascuso.

I am sorry but I only speak english and spanish. Hablo engles y espanol pero no hablo ilialiano.

I would like to talk to you regarding your research.

Rob Mastascusa
Florida, USA
robert.mastascusa@yahoo.com
(407) 902 8129

Robert Mastascusa11 November 2009, 07:01

Sorry,

Email Typo:

robertmastascusa@yahoo.com

Robert Mastascusa11 November 2009, 07:04

There are many Mastascsua's in the U.S.A. We would love to exchange family histories with you. I am sorry but I only speak english and spanish.

Robert Mastascusa
Florida, USA
robertmastascusa@yahoo.com
407 902 8129